a volte scatenato dal contatto con l'acqua

Buonasera, Ho 58 anni e da circa un anno e mezzo soffro da prurito acquagenico.Mi sono sottoposto a tre visite specialistiche, ma senza trovare soluzione. C'è qualche rimedio.Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il prurito è un sintomo molto comune in dermatologia ( cause di prurito su http://www.ildermatologorisponde.it/Prurito_allergia.html ) ed accompagna diverse malattie della pelle. Un prurito che peggiora a contatto con l'acqua, può in alcuni casi associarsi a piccoli pomfi e scatenare la cosiddetta orticaria acquagenica ( info orticaria su http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html ). Un checkup mirato al Suo caso specifico, consentirà mediante esami mirati (es. dosaggio IgE totali, complementemia, crioglobuline, test orticaria fisica, etc) prescritti dal Suo dermatologo al momento della visita, di risalire alle possibili cause (es. orticaria fisica) e di programmare una terapia adatta al Suo caso specifico. Consigliare a distanza un farmaco impegnativo (es. antistaminici, antileucotrienici, corticosteroidi, etc) non può essere attendibile, in quanto non si ha davanti il paziente. Queste situazioni possono talora essere pericolose, ad esempio in caso di un repentino sbalzo caldo freddo (es. immersione a mare o piscina fredda, ingestione di bevande ghiacciate, etc). Alla prossima visita di controllo, il Suo dermatologo, sulla base della risposta alle terapie praticate, alle manifestazioni cliniche ancora in atto e all'esito di eventuali esami di approfondimento diagnostico, avrà maggiori elementi per poter giungere a delle conclusioni diagnostiche e soprattutto terapeutiche. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 17 Marzo 2010