MCS

sono una ragazza di 38 anni e da un'anno la mia vita e' cambiata dopo aver fatto un patch test, non posso piu' andare a lavorare perche'la presenza di prodotti chimici di detersivi di fumo passivo mi causano crisi di asma,anche la vita sociale e' impossibile perche'stare vicino a persone con profumo o che sono state dal parrucchiere o che indossa vestiti lavati con un comune detersivo o che hanno fumato anche un'ora prima mi fanno stare male.ho saputo che nel vostro ospedale c'e' un centro che si occupa di una sindrome mcs sensibilita' chimica multipla e dove vengono fatti degli esami specifici con prelievi di sangue a proprie spese e inviati a monaco di baviera . a chi mi devo rivolgere nel vostro ospedale per effettuarli grazie
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile paziente, presso il nostro centro abbiamo studiato in passato qualche paziente affetta da sensibilità chimica multipla. Non abbiamo però mai eseguito prelievi ematochimici da inviare in Germania. Forse tali esami vengono eseguiti presso l'Istituto di Medicina del lavoro del Policlinico Gemelli. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Risposto il: 20 Giugno 2008