meflochina

Buongiorno, sono stata in madagascar dal 9 al 18 aprile, ho fatto la cura antimalarica con lariam e non ho avuto nessun effetto collaterale, l'ultima pastiglia l'ho presa il giorno 10/05/2006. Non volevo fare la Terapia, in quanto volevo un figlio, tuttavia mi sono lasciata convincere da mio marito, ora mi chiedevo tra quanto tempo posso essere sicura di poter intraprendere una gravidanza senza alcun rischio per il Feto, inoltre esiste un esame da fare per vedere se ancora ci sono in me tracce del lariam?Che tipo di problemi può causare lariam al feto?
Ringraziano porgo cordiali saluti
Risposta del medico
La meflochina, principio attivo del Lariam, potrebbe avere effetto teratogeno anche se nella donna non è dimostrato ( gli studi sono stati condotti su topi e ratti). Tuttavia dopo tre mesi il farmaco è completamente eliminato dall'organismo e può intraprendere una gravidanza. Grazie
Risposto il: 14 Giugno 2006