Meglio indagare sulla natura della formazione epatica

Salve, a mio padre è stata trovata una Macchia al Fegato. Non è possibile effettuare Risonanza perché in seguito a By Pass eseguiti nel '92, sono presenti punti metallici non compatibili con risonanza. Effettuata Tac con contrasto si evidenzia questa macchia. Impossibile effettuare Biopsia perché la macchia è posizionata in posto non raggiungibile. 20 anni fa mio padre ha subito la rottura della bile ed è stato malissimo. Quindi mi domando, non può essere quella la causa della macchia? I medici vogliono operare ed asportare la macchia; siamo un po timorosi perché due dei 3 by pass al cuore si sono nuovamente richiusi e quindi abbiamo alquanto paura dell'intervento. L'anestesista ci comunica che per le condizioni di mio padre, l'intervento risulta nella fascia a "rischio elevato". Ha anche il Diabete. Quindi, non sapendo bene di che natura sia la macchia, non ci sarebbero altre alternative a quella dell'esportazione della stessa? In attesa di risposta ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Innanzitutto cosa dicono i cardiologi riguardo i due bypass aorto-coronarici chiusi? Come valutano la situazione cardiologica e quali iniziative ritengono di intraprendere in previsione di un intervento chirurgico.

Certo se non si sa la natura della formazione epatica, nessuna iniziativa vuoi chirurgica o altra alternativa può essere intrapresa.

Un procedimento poco traumatico che suggerisco al riguardo, cardiologo ed anestesiata permettendo, è eseguire una visione in videolaparoscopia, servendosi dell'ecografia intra-operatoria con prelievo biobtico ed esame istologico estemporaneo; solo dopo l'accertamento della natura e in base alle condizioni cardiache e rischio anestesiologico definire l'intervento di asportazione o meno della neoformazione epatica.

Distinti saluti.

Risposto il: 09 Dicembre 2014