utile la conferma TC della natura di una area focale epatica

EGR. DOTTORE,MIA MAMMA DI 60 ANNI, CLINICAMENTE SANA (FORTUNATAMENTE!) HA ESEGUITO ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO PER DEFACAZIONE CONTNUA E DA QUESTO ESAME E' RISULTATO CHE:IL FEGATO IN SEDE, DI DIMENSIONI AUMENTATE, AD ECOSTRUTTIRA OMOGENEAMENTE ADDENSATA PER STEATOSI DIFFUSA MODERATA, A SEDE PERICOLECISTICA EVIDENZA DI AREA IPOECOGENA DI CIRCA 29x16,5 MM IL REPARTO APPARE COMPATIBILE IN PRIMA ISTANZA CON AREA DI RISPARMIO FOCALE. DI COSA SI TRATTA? DEVO PREOCCUPARMI? COSA MI CONSIGLIEREBBE? RESTANDO IN ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA, LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E LE PORGO CORDIALI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'area di risparmio focale non desta preoccupazione. Tuttavia per maggiore sicurezza le consigliamo di effettuare una TC addome con mezzo di contrasto per definire meglio tale area ed escludere che possa trattarsi di una lesione tumorale.
Risposto il: 16 Dicembre 2008