Formazione di natura benigna

Vorrei poter avere dei chiarimenti sulla seguente risposta refertata a livello della formazione presente nella colecisti. Potrebbe essere causa di insorgenza tumorale?

Eco Addome Superiore:
IL FEGATO, CON DIMENSIONI AI LIMITI DELLA NORMA (DIAM LONG.LOBO 13 CM V.N. FINO A 13CM.), CON FORMA E PROFILO NEI LIMITI, PRESENTA ECOSTRUTTURA FINEMENTE MA DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA E PIU COMPATTA DELLA NORMA COME SI OSSERVA NELLE EPATOPATIE DIFFUSE E/O NELLA STEATOSI.
NON IPERTROFIA DEL LOBO CAUDATO NE' DEL LOBO SX.
NON EVIDENZA DI LESIONI FOCALI SOLIDE E/O CISTICHE DI SIGNIFICATO SOSPETTO CON DIMENSIONI NEI LIMITI DEL POTERE RISOLUTIVO DELLA METODICA.
LA COLECISTI, RIPIEGATA A LIVELLO INFUNDIBOLARE, MOSTRA NEL SUO LUME A LIVELLO DELLA PARETE ANTERIORE INFUNDIBOLARE UNA FORMAZIONE DI 5.9 X 5.3 MM DI DIAMETRO AGGETTANTE NEL LUME CARATTERIZZATA DA ECHI DI MEDIA AMPIEZZA, DA RIFERIRE IN PRIMA IPOTESI A (POLIPO COLESTERINICO? POLIPO ADENOMATOSO?) LIEVEMENTE AUMENTATA RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME.
NON DILATAZIONE DELLE VIE BILIARI INTRAEPATICHE NE' DELLA VBP CHE ALL'ILO HA UN CALIBRO DI 3.1 MM-(V.N FINO A 6 MM).
LA V. PORTA HA ALL'ILO UN CALIBRO DI 9,6 MM V.N FINO A 13 MM).
NON DILATAZIONE DEL SISTEMA VENOSO SOVRAEPATICO. SI SEGNALA INTENSO METEORISMO INTESTINALE.

grazie infinite - Mauro
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La formazione riscontrata dalla ecografia a livello della colecisti è di natura benigna e non può essere causa di insorgenza tumorale.
Risposto il: 02 Aprile 2007