Meningioma calcifico della teca cranica

Salve, sono molto preoccupato per mia mamma, alla quale, dopo una tac le è stata diagnosticata una piccola immagine cupoliforme di circa 5 mm x 2mm, adesa al tavolato cranico interno. Il sospetto è quello di un piccolo meningioma calcifico. Mia mamma ha 72 anni e accusa una sensazione di debolezza e nausea, inoltre ha una stenosi alla colonna vertebrale e di conseguenza una ridotta capacità motoria. Quello che però mi preoccupa di più è il meningioma. E' possibile che i sintomi siano legati al meningioma ? Vi ringazio anticipatamente per la Vs risposa.
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Se la debolezza è concentrata agli AAII (quindi non riesce a camminare piuttosto che a fare compiti con le mani) il problema principale è la stenosi. Il meninigoma se lo può anche dimenticare (conviene giusto fare un controllo a 6-12 mesi per verificare che si tratti effettivamente di un meningioma) Cordiali saluti, Angelo Pichierri
Risposto il: 09 Luglio 2011