nodulo calcifico in sede retroareolare tra i QS

mammografia bilaterale l esame odierno conferma un quadro di involuzione fibro-adiposa della ghiandola mammaria.Visibili bilateralmente qualche calcificazione displasica e piccolo nodulino calcifico di tipo benigno a destra in prossimità della regione retroareolare tra i due quadranti superiori :Quello fatto l anno scorso conferma l esito del 2007 che cosi si evidenzia l indagine è stata eseguita con tecnica digitale . I reperti appaiono sostanzialmente inviariati rispetto ad un precedente esame eseguito nel 2002 .In particolare in un quadro di parziale involuzione fibro-adiposa, non si sono evidenziate formazioni nodulari nè microcalcificazioni sospette, bilateralmente. Utili controlli clinico-strumentali periodici. Sono molto preoccupata e in questo momento di ferie e di attesa lunga da un senologo che le chiedo se mi devo preoccupare o prima della visita eseguire un ecografia? La ringrazio antipatamente La mia età è 59
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente la descrizione dell'esame ultrasuonografico di recente effettuazione esclude presenza di lesioni neoplastiche e/o microcalcificazioni sospette. L'involuzione fibro-adiposa della ghiandola mammaria e' indicativa di una normale condizione fisiologica del parenchima mammario Le consiglio integrazione diagnostica mediante esecuzione di RMN bilaterale per uno studio completo del seno. www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 19 Agosto 2010