mi dispiace, ma...

Salve, mi madre 79 anni ha esegutio una rsm mi hanno riferito che devo consultare un neurologo ma l'appuntamento sarà tra una settimana nel frattempo volevo una consulenza immediata, dalla rsm è descritto:"significative alterazioni strutturali della sostanza bianca periventricolare, in corrispondenza della corona radiata e dei centri semiovali bilaterlamente, con diffuse aree di relativa iperintensità di segnale, di carattere focale, riferibili ad esito gliotico su base eschemica (interessamento del microcircolo cerebrale) o degenerativa cronica. i In corrispondenza dell'emisfero cerebellare sx si apprezza focalità ipointensa nelle sequenze T2 pesate, riferibile in prima ipotesi ad alterazione su base vascolare o di carattere aneurismatico......"grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Purtroppo ho avuto in questi giorni problemi tecnici con il portale per cui già è venuta a mancare l'immediatezza. Poi non credo affatto che il contributo che svolgo presso questo sito internet possa essere assimilato ad una consulenza: il mio ruolo è oggettivamente e giustamente limitato al fatto di dare, quand'è possibile, dei pareri di carattere generale su tematiche mediche, e se non fosse così sarei passibile di denuncia per esercizio improprio di professione. Detto ciò, mi sembra che la RM di sua madre desciva una condizione di arteriolosclerosi cerebrale, cioè di "invecchiamento" dei vasi che portano il sangue al cervello. Su 1000 pazienti di quest'età troverà 999 RM che diranno più o meno le stesse cose. Non conoscendo sua madre, come vede, non posso che dire delle banalità. Saluti
Risposto il: 09 Novembre 2012