Mi è stata diagnosticata un ciste al fegato, per

Mi è stata diagnosticata un ciste al fegato, per favore vorrei sapere più precisamente che cosa è e se può portare delle conseguenze e da cosa sono causate queste ciste. Gazie per una eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine “Cisti epatica”, si riferisce di solito a cisti non parassitiche solitarie del fegato, anche note come “cisti semplici”. La maggior parte dei pazienti con cisti semplici non hanno alcun fastidio e non richiedono alcun trattamento. Quando le cisti diventano più gandi e causano dei sintomi come dolore, allora si prenderà in considerazione il trattamento, eventualmente di rimozione per via laparoscopica. Il problema principale che pongono le cisti epatiche è quello di una differenziazione diagnostica tra cisti semplici, cisti multiple insorte nell’ambito di una malattia policistica congenita, cisti da parassiti (echinococco), cisti da tumori, ed ascessi. Queste condizioni possono essere di solito distinte sulla base dei sintomi del paziente e dell’aspetto morfologico (ecografia, TC) della lesione. Non è nota la reale frequenza di comparsa delle cisti epatiche nella popolazione. Pure ignota è la causa che le determina, sebbene si ritiene che siano congenite. Le complicazioni delle cisti epatiche includono la rottura in differenti sedi. Le cisti si possono rompere nell’albero biliare potendo causare ittero e colangite, oppure attraverso il diaframma nel torace, o nella cavità peritoneale, nel quale caso può anche aversi una grave condizione di shock anafilattico. Non è stata dimostrata efficace alcuna terapia medica nel ridurre le dimensioni delle cisti semplici. L’aspirazione percutanea delle cisti sotto guida ecografia o TC è tecnicamente semplice da eseguire ma è stata abbandonata poiché si riformano nel 100% dei casi.
Risposto il: 08 Marzo 2004