Mi hanno diagnosticato tramite ecg una bradicardia

mi hanno diagnosticato tramite ECG una bradicardia sinusale (freq. ventr.57) ed la turba della conduzione intraventricolare aspecifica. Ho 48anni e non sono uno sportivo. Sono donatore AVIS gli unici ECG effettuati in precedenza non mi sono mai stati contestati. Ho fatto questo esame perche' da ca 20 gg soffro di peso tra sterno e bocca dello stomaco, accompagato da palpitazioni e vertigini. Vorrei approfondire con ulteriori esami cosa ne pensate e dove mi consigliereste recarmi? Abito a Busto Arsizio Va grazie. Daniele
Risposta del medico
Paginemediche
La bradicardia sinusale di per se non è pericolosa soprattutto per frequenze di poco inferiori ai 60 battiti al minuto e probabilmente non è correlata con i disturbi che lei riferisce; la sua però è una situazione delicata che a mio parere merita accertamenti immediati; potrebbe recarsi al Pronto Soccorso cittadino se il disturbo è duraturo, oppure rivolgersi ad un centro cardiologico (pubblico o privato) per una consulenza completa + ecg Holter (la registrazione cioè di 24 o 48 ore del suo ecg). Nella sua zona non ha che l’imbarazzo della scelta fra Legnano, Gallarate o Milano
Risposto il: 18 Dicembre 2007