Mia madre 76 anni, ha effettuato un'angio-rm

Mia madre 76 anni, ha effettuato un'angio-rm aortica dalla quale è risultato quanto segue: Anno 2006 tratto ascendente sopravalvolare di circa 50 mm, nel tratto intermedio di 46 mm, alla porzione interiore dell'arco 33 mm, nel tratto discendente diametro di 21 mm; non flap da dissecazione intimale. Regolare emergenza nei vasi epi aortici Anno 2008 tratto ascendente sopravalvolare di circa 55 mm, nel tratto intermedio di 49,5 mm, alla porzione interiore dell'arco 35 mm, nel tratto discendente diametro di 21-22 mm; non flap da dissecazione intimale. Regolare emergenza nei vasi epi aortici La stessa risulta essere un paziente iperteso (con i farmaci la pressione è sotto controllo mediamente 110 la massima 80 - 90 la minima), bradicardico 60 battiti al minuto con presenza di qualche extrasistole. Chiedo che mi venga consigliato: 1) se è necessario un'intervento e se è di tipo invasivo 2) rischio di mortalità 3) rischio se non viene fatto nulla 4) quali centri sono più specializzati per questo genere di intervento. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I numeri indicano la necessità di un intervento, che ha un rischio di mortalità mediamente accettebile bilanciando i rischi e i benefici anche considerando l’età e in relazione ad eventuali patologie associate. Al Policlinico di Bari vi sono ottimi specialisti in grado di affrontare con estrema competenza questo problema.
Risposto il: 08 Ottobre 2008