Mia mamma dalle analisi è risultata avere una

Mia mamma dalle analisi è risultata avere una elevatissima quantità di alfaproteina. Vi chiederei quali sono le possibili conseguenze e quanto può influire su un Tumore al fegato. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alfafetoproteina, AFP, è un test usato per scoprire tumori, in particolare del fegato, testicoli, ed ovaie. Una volta diagnosticato, i pazienti vanno incontro a periodico controllo di AFP, anche per esaminare la loro risposta alla terapia. In caso di epatite cronica e, specialmente, cirrosi epatica, la valutazione di AFP è utilizata per scoprire eventuale insorgenza di carcinoma epatocellulare (un tipo di cancro di fegato). AFP aumenta anche, normalmente, nelle donne incinte. E’ indispensabile fornire informazioni più dettagliate sulle circostanze cliniche di accompagnamento all’elevazione di AFP per poter esprimere un giudizio diagnostico. In effetti AFP è un segnale di un eventuale problema, ma, di per sé, non influenza la patologia né ha delle conseguenze dirette.
Risposto il: 04 Ottobre 2004