micronodulo polmonre

Mio figlio, di anni 37, fumatore, per sospetta broncopolmonite , dopo terapia antibiotica con unidrox per 10 giorni, effettua una rx. La pneumolga ha richiesto hrtc da cui risulta non si rilevano addensamenti polmonari di tipo flogistico né altre modificazioni focali della densità parenchimale .In particolare non vi sono segni di coinvolgimento interstiziopatico o di rimaneggiamento della architettura broncovasale. È solo da segnalare un micronodulo mantellare non calcifico del lobo medio, eventualmente meritevole di follow up.Le diramazioni di calibro maggiore sono regolarmente pervie.Per quanto è consentito esprimere, non concomitano significative tumefazioni dei linfonodi mediastinici, né segni di versamento pleurico
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio

 S', direi che è sicuramente da seguire, come dice la radiologa. Quel piccolo nodulo potrebbe essere un tumore polmonare in una fase molto precoce del suo sviluppo. Diagnosticarlo vorrebbe dire curarlo definitivamente.

Consiglieri di ripetere la TAC fra 6 mesi e un anno, e magari di far fare subito il dosaggio di alcuni marcatori tumorali nel sangue (CEA. CYFRA21-1, NSE), che devono essere negativi (una positività renderebbe molto probabile il tumore e allora bisognerebbe rivolgersi a un chirurgo-toracico esperto...).

Cordialmente,

Risposto il: 28 Febbraio 2014