migliorato dopo terapia

Salve, mi chiamo Alessandro, ho 26 anni da circa 2 mesi ho dei disturbi alla prostata. Ho fatto dei controlli da uno specialista, il quale mi ha prescritto Klacid 500mg 2 volte al dì per 14gg ed Adenomix-Alfa 2 cpr la sera per 30gg, in più esami delle urine, urinocoltura e spermiogramma.L'unico esame negativo è quello delle urine: "Leucociti 60-100 p.c.m. Presenza di filamenti di Muco. Lieve Batteriuria." Dopo 20gg ho eseguito nuovamente l'esame delle urine: "Colore: Paglia. Aspetto: Torbido. Reazione: Acida.Densità: 1022.Mucopus: Assente.Pig. Bil.: Assente.Emoglobina: Assente.Urobilina: Normale.Albumina: Assente.Glucosio: Assente.Acetone: Assente.Nitriti: Assenti.Sedimento: 3-5 LEUCOTICI X c. ALCUNE CELLULE DI SFALDAMENTO."Beh, ecco io non ne capisco nulla e dato che il prossimo controllo, ce l'ho tra 7 gg, rimango con il dubbio e pseudo curiosità che la batteriuria sia ancora presente oppure è stata debellata. In modo tale quindi, da continuare la cura solo con Adenomix-Alfa per altri 10gg oppure prendere altri farmaci per poter guarire completamente.In attesa di Vs riscontro e risposta, Vi ringrazio anticipatamente, porgendoVi cordiali saluti.Alessandro
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Giovanotto,

l'esame delle urine ripetuto evidenza una sostanziale normalizzazione della situazione. In particolare, la netta riduzione del numero dei globuli bianchi (leucociti) evidenzia la scomparsa dell'infezione, curata con antibiotici. A questo punto eseguire un'urocoltura non è indispensabile. Il ruolo dell'integratore che sta asumendo è poco evidente, d'ogni modo completi la terapia come le è stato prescritto. Diremmo che per ora non dovrebbero essere necessarie altre terapie specifiche.

Saluti

Risposto il: 24 Settembre 2013