migliore outcome: terapia farmacologica + terapia cognitivo-comportame

Salve, io soffro di depressione con ansia e paranoia con componente ansiosa.Le prime due le tengo a bada con i farmaci mentre ogni tanto non riesco ad evitare crisi di paranoia.In quei momenti mi sembra che tutti siano contro di me perchè c'è qualcosa di sbagliato in me ma non so cosa.Mi curo con antidepressivi, ansiolitici e neurolettici(Risperdirone).Quali sono in questo momento le cure più efficaci per combattere la paranoia?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, le suggerisco di fidarsi della sua psichiatra per quanto riguarda l'approccio farmacologico, e di riferire in ogni caso tutti i sintomi che ha (compreso questo). Può darsi che una variazione dei dosaggi possa aiutare. Le suggerisco una buona psicoterapia cognitivo-comportamentale in associazione ai farmaci. Le ricerce scientifiche indicano che il mix psicoterapia-farmaci, si rivela vincente. Cordiali saluti Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 21 Marzo 2010