Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

20/07/2016

Bere insieme fa bene alla coppia

bere insieme fa bene alla coppia
GoSalute
Scritto da:
GoSalute
Altro che comunicazione, fedeltà, onestà e rispetto: è il bere insieme che fa bene alla coppia (e anche il contrario). Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Gerontology Series B: Psychological Series. In sintesi, nelle coppie che bevono alcol insieme è stato riscontrato, nel corso del tempo, un rapporto di qualità migliore rispetto a chi non lo fa e i risultati sono stati significativi soprattutto in relazione alle mogli.
Lo studio, infatti, ha scoperto che le coppie oltre i 50 anni hanno avuto matrimoni migliori se entrambi i partner hanno bevuto o si sono astenuti dal bere.
 
Stando alla Reuters, i ricercatori hanno esaminato 4.864 persone sposate e 2.767 coppie che stanno insieme da, in media, 33 anni, due terzi dei quali uniti in matrimonio per una sola volta.
Gli scienziati hanno chiesto ai partecipanti quante volte a settimane hanno bevuto e se hanno trovato il coniuge “irritante, critico o troppo esigente”.
 
"Non siamo sicuri del perché questo succeda - ha spiegato la dott.ssa Kira Birditt dell’Università del Michigan, intervistata dalla Reuters - ma potrebbe essere che le coppie che fanno più attività insieme nel tempo libero hanno una qualità coniugale migliore”, rimarcando il fatto che il discrimine non sta in quanto si beve ma se lo si fa in compagnia.
 
Essere felici, però, non significa automaticamente che non ci siano problemi di salute: il 20% degli uomini e il 6% delle donne presi in esame nello studio soffrivano, infatti, di dipendenza da alcol.
Insomma, la regola è sempre la stessa: un drink ogni tanto, senza esagerare.


Per approfondire guarda anche: “Gli effetti dell'alcol sulla salute“
 
Leggi anche:
Non guidare, non bere a stomaco vuoto, non assumere farmaci: i consigli per un consumo di alcol responsabile e senza rischi.
TAG: Psicologia | Scienza dell'alimentazione | Nutrizione | Salute mentale
GoSalute
Scritto da:
GoSalute