Minimizzare il rischio

Dopo IMA, mi sono stati impiantati stent medicati con cypher anche su tronco comune.
Parametri come piastrine, colesterolo, FE, ECG sono tutti, con valori considerati ottimali dal medico di base.
Visto che si sente parlare di ristenosi a seguito di stent e vista la delicatezza del vaso che mi è stato trattato, vorrei chiedere se tale ristenosi potrebbe avvenire improvvisamente o, attraverso esami come la scintigrafia da sforzo o altri "segnali" possa essere evidenziata con un ragionevole e rassicurante anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Per minimizzare il rischio di trombosi intrastent (è questo il rischio principale degli stent medicati) è necessario proseguire con la terapia antitrombotica (aspirina+clopidogrel). Può essere utile, anche se non del tutto tranquillizzante, eseguire periodicamente un test da sforzo.
Risposto il: 12 Gennaio 2007