Quattro settimane fa ho avuto un rapporto sessuale

Quattro settimane fa ho avuto un rapporto sessuale con una persona che da due settimane è affetta dalla forma acuta di Epatite con ittero, cui è stata diagnosticata l'epatite B. Il mio medico mi ha prescritto la ricerca per controllo anti HCV, HAV IGG, HBEAB, HBsAg, HBsAb, HBcAb, HAV IgM, HBeAg. In attesa delle risposte potrei fare qualcosa per minimizzare il rischio di contagio? E' passato un periodo sufficiente per sapere se sono stato contagiato? E, infine, la persona contagiata sarà per sempre potenzialmente contagiosa? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se gli esami sono negativi è opportuno fare il vaccino contro l’epatite B. Dopo una epatite acuta B ci vogliono circa 6 mesi di tempo per sapere se l’infezione si risolve o se rimane cronica, ma nella maggior parte dei casi si ottiene la risoluzione dell’infezione, ed in questo caso ovviamente non si è più contagiosi.
Risposto il: 07 Giugno 2004