Mio nonno ha eseguito una tac al torace, dalla

Mio nonno ha eseguito una Tac al torace, dalla diagnosi si rilevano due micronoduli a carico rispettivamente dei lobi polmonari inferiori di significato molto verosimilmente fibrotico. Mi può spiegare meglio cosa significa? è un tumore? quali sono le cure? la ringrazio, conto in un attento esame della presente! Distinti saluti.
Risposta del medico
Innanzitutto bisognerebbe sapere se l'esame TAC del torace è stato condotto con mezzo di contrasto o meno. Nel primo caso la presenza di micronoduli con aspetto fibrotico pone la diagnosi di reliquati di precedenti patologie infiammatorie del polmone e, pertanto, non necessitanti di ulteriori approfondimenti diagnostici. Utile, a distanza di tempo, in genere sei mesi, ripetere un esame TAC per confermare la stabilità delle lesioni. Ovviamente, in questi casi, non si tratta di una patologia vera e propria e, conseguentemente, non è indicata terapia di sorta.
Risposto il: 18 Ottobre 2007