Mio padre di anni 84 (ben portati) è affetto da

Mio padre di anni 84 (ben portati) è affetto da stenosi aortica calcificata e insufficienza mitralica grave; gradiente aortico transvalvolare maggiore di >90mmHg sys, e una IM severa (++++); all’eco è presente una disfunzione vsx (45%FE) moderata. Il paziente è in classe NYHA II e CCS I, è attualmente discretamente compensato. I sintomi manifestati sono stati: Maggio 2006 ricovero per EPA (acuto), Settembre 2006 ricovero per EPA (leggero). Attualmente stiamo facendo degli accertamenti (coronarografia, TC spirale dell’aorta ascendente, valutazione Ecosta, odontoiatrico,) per meglio valutare i rischi di una eventuale operazione per la sostituzione delle valvole. Gradirei sapere: 1. quante sono le aspettative teoriche di vita di mio padre non operandolo? 2. è consigliabile tornare a fare gli esami (ecocuore ecc) dopo un tempo per verificare le variazioni? 3. la riparazione della valvola aortica è improponibile? Vi ringrazio per questo servizio che ci fa sentire meno soli. Filippo.
Risposta del medico
Paginemediche
1) purtroppo le aspettative di vita in assenza di intervento non sono favorevoli, in queste condizioni; deve essere chiaro – e certamente questo vi è stato detto – che anche l’intervento è molto rischioso, ma se le condizioni generali del paziente non sono proibitive questa possibilità deve essere valutata; 2) non credo che possano essere attese variazioni “in meglio” del quadro ecocardiografico, quindi l’esame può essere ripetuto – poiché non è invasivo – ma non porterà contributi decisionali ulteriori; in altri termini, si deve decidere adesso il da farsi; 3) più che una riparazione, oggi alcuni Centri stanno sviluppando procedure interventistiche percutanee per il trattamento della stenosi aortica; tuttavia, nel caso specifico, le cose sono complicate dalla coesistenza della severa insufficienza mitralica, che rappresenterebbe comunque un problema residuo.
Risposto il: 25 Settembre 2006