Mio padre ha eseguito un t.c. epatica senza e con

Mio padre ha eseguito un T.C. epatica senza e con MdC e il referto recita: "L'esame è stato eseguito con tecnica volumetrico multi strato prima e dopo somministrazione endovenosa di Mezzo di contrasto. L'indagine condotta con tecnica trifasica documenta a livello epatico la presenza di 2 formazioni ipodense l'una del di d.t.m. di circa 8 cm localizzata a livello del VII/V segmento e l'altra di circa 4 cm localizzata al secondo segmento epatico. Tali formazioni sono da riferire verosimilmente a formaione cistico-displastiche." Volevo avere un parere a riguardo per sapere meglio di che cosa si tratta e in particolare se occore una cura specifica o un intervento chirurgico per asportarle. Grazie molte per la disponibilità e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
In assenza di dati relativi all’anamnesi (segni clinici, esami di laboratorio, esame obiettivo, precedenti esami strumentali…), può essere utile un controllo ecografico e, se anche quest’ultimo fornisce un esito rassicurante, seguire nel tempo le lesioni che, indubbiamente hanno dimensioni rilevanti.
Risposto il: 08 Marzo 2005