Cirrosi epatica con carcinoma al fegato di 6 cm senza metastasi.

scrivo per mio papà 61 anni dimagrito molto da 140 a 100 kg con dieta , smesso di bere da un anno ma inizio di cirrosi scoperta da poco. prende pastiglia pressione, diabete curato sotto controllo. da una tac è evidenziato che ha un carcinoma al fegato un nodulo da 6 cm (1 anno fa era 1.1 cm) dicono trattabile con embolizzazione ma siamo spaventati Intanto il 19 viene operato con la tecnica della embolizzazione ma se non serve praticheranno con un altro trattamento farmacologico simile tramite sempre cateteri. ? Cosa può dirmi di questa tecnica EMBOLIZZAZIONE O CHEMIOEMBOLIZZAZIONE eseguita su nodulo singolo o multipo.vorrei un vostro consulto parere e chiedevo se posso invarvi per conoscenza la Tac eseguita con referto. grazie mille sono davvero disperata
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Se la lesione epatica e' trattabile licalmente, la si puo' ridurre con sostanza che bloccano crescita(embolizzazione..che riduce l'apporto di sangue)..oppure con chemioembolizzazione..ossia si somministrano farmaci chemioterapici direttamente nella lesione. Si passa punge do la vena femorale e si sale nel fegato. E' una procedura di radiologia interventistica. Chieda ai colleghi..sicuramente le forniranno tutte le spiegazioni. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Febbraio 2019