modalità di contagio e resistenza di HBV

Ho effettuato a mio zio una analisi della glicemia con penna pungidito con tamburo aghi ruotante ,a distanza di una settimana ho riutilizzato la penna e per mancato funzionamento della stessa mi sono punto con lo stesso ago utilizzato in precedenza.Ho saputo che mio zio è affetto da epatite b e mi chiedo se il virus poteva essere ancora infettante dopo tale lasso di tempo.Grazie sono molto angosciato.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
In una situazione quale quella che lei descrive è del tutto improbabile che il virus B sia ancora presente ed infettivo a distanza di 7 giorni.
Risposto il: 03 Novembre 2009