Modalità di contagio non possibile

Ho un bambino di 2 anni che quando siamo fuori casa tocca tutto quello che vede e mette spesso le manine in bocca. Oggi in un bar ha giocato con delle bustine di zucchero poi ha bevuto toccando tutto intorno il bicchiere prima di accostarvi la bocca (da quel bicchiere dopo di lui ho bevuto anche io) ed infine ha messo le mani in bocca. Mi sono accorta solo dopo che alcune di queste bustine erano sporche di una sostanza rossa che sembrava proprio sangue. Nell'eventualità che lo fosse, è possibile il contagio da epatite B e C toccando queste macchie e poi toccando il bicchiere prima di metterlo in bocca o mettendo le mani in bocca? Spero di essermi spiegata e grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sia l’epatite B che l’epatite C non prevedono modalità di contagio quali quelle che lei descrive. Pertanto non è possibile il contagio da epatite B e C toccando semplicemente macchie di sangue su di un bicchiere e poi toccando il bicchiere prima di metterlo in bocca o mettendo le mani in bocca.
Risposto il: 03 Agosto 2007