Modico rinforzo della trama vascolo-stromale

Buon giorno ho effettuato un anno fa una ex al l torace per controllo...la faccio ogni anno con altri esami di routine ( sono un po' ipocondriaca) Risultato: non addensamenti parenchima li a focolaio in atto Nn versamenti pleurici Modico rinforzo della trama vascolo stromale in paracardiaca bilateralmente. Ili di medio volume a componente vascolare.cuore e aorta nei limiti per l' età e la configurazione somatica. Subito dopo sono stata ad una visita dal pneumologo in quanto mi ero preoccupata per quella voce " modico rinforzo della trama vascolo stromale. Lui mi ha tranquillizzata dicendomi che nn riteneva opportuno fare altri approfondimenti.fece anche spirometria che risulto con valori peecetti. Ora vorrei rifare dopo un anno una radiografia .sono preoccupata . Vorrei capire cosa significa modico rinforzo della trama vascolo stromale in paracardiaca bilateralmente.vi prego aiutatemi Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Nulla di notevole, come le è stato già ampiamente detto. Piuttosto, smetta di fare radiografie. A furia di prendere raggi senza motivo, rischia davvero che le venga un tumore da raggi. E smetta di assediare il suo medico curante con richieste di raggi. Probabilmente non le dice di no perché è stufo delle sue continue richieste immotivate. Piuttosto, se è UN PO' ipocondriaca, faccia una visita psichiatrica (non curano solo i matti psicotici, ma anche i depressi e gli ipocondriaci). Cordiali saluti.

Risposto il: 12 Aprile 2019