Accentuazione della trama vascolo bronchiale

Cosa significa accentuazione della trama vascolo bronchiale bilateralmente.
FCV NEI limiti. Emidiaframmi dal profilo regolare con seni costo frenici liberi.
Per favore se mi potete dire di questo diagnostico e da questo diagnostico si può fare anche tubercolosi. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il referto radiologico del torace non permette di fare diagnosi. Si può ipotizzare al limite una bronchite cronica. Per quanto riguarda la tubercolosi (TBC), non capisco i suoi timori. Ha avuto un contatto con un paziente affetto da TBC e per questo il suo medico le ha richiesto una radiografia del torace? Penso che debba al limite eseguire una intradermoreazione di Mantoux per avere qualche indicazione, che però non significa necesariamente TBC in atto. L'esame deve essere valutato, insieme ad altri esami che ha eseguito, da uno specialista Pneumologo. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Febbraio 2017