Mollusco contagioso

Salve, ho notato delle escrescenze nella zona pubica e il mio dottore mi ha detto che è mollusco contagiosoo. Ho una visita dermatologica tra una settimana. Volevo sapere dato che ho letto varie cose online se questa patologia è un sintomo di hiv. Sono molto preoccupato.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Il mollusco contagioso non è un sintomo di HIV, ma una malattia diversa. Tuttavia, siccome può essere acquisito per via sessuale, se vi sono stati rapporti sessuali non protetti con persone di cui non si conosce lo stato di salute, è consigliabile fare il test per HIV, nonché per sifilide, epatite C ed epatite B. La ricerca di malattie sessualmente trasmesse in persone che hanno avuto rapporti non protetti è sempre indicata nel caso si faccia diagnosi di almeno una patologia potenzialmente trasmissibile per via sessuale
Risposto il: 13 Marzo 2019