Molte sono le ragioni di un dolore al piede; tutte vanno indagate.

Salve.sono Miriam.da circa 10 mesi ho un forte dolore al piede sx che mi va a coinvolgere anche il ginocchio facendomi camminare male.Il dolore si concentra nella parte esterna del piede,dal mignolo alla caviglia e poi su..è un dolore costante x tutto il giorno e certi movimenti lo accentuano molto dalla pianta al dorso e specie la mattina appena lo appoggio a terra o appena durante il giorno mi fermo un attimo poi x ritrovare il normale movimento ci metto un pò.Ho fatto RX,RISONANZA MAGNETICA e tutti gli esami del sangue necessari x sfatare evetuali malattie reumatologiche.Il fisiatra mi ha fatto fare 10 sedute di laser,magneto e ultrasuono,ma senza grandi risultati..AIUTO VOGLIO GUARIRE!!!!!!!!!!
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti

Gentile signora Miiriam, apprendo che lei soffre da circa 10 mesi per un dolore alla parte esterna del piede sx che poi si irradia fino al ginocchio. E' stata da un reumatologo, ha fatto vari esami e terapie fisiche. Purtroppo non ci dice se questi esami sono normali oppure no. Non ci dice poi dove ha fatto il laser e le altre terapie fisiche: al piede, alla colonna o dove.

Possiamo ipotizzare che il reumatologo non abbia individuato una causa reumatica del suo dolore. Infatti non le ha prescritto farmaci specifici. Le consiglio una consulenza ortopedica al fine di valutare la presenza o meno di patologie al piede (es: spina calcaneare,...) , o di appoggi alterati o di cause "lontane" per il dolore al piede (ad es: patologia delle faccette zygoapofisarie).

Dieci mesi di sofferenza sono un lungo periodo. Si rechi fiduciosa da un bravo ortopedico della sua zona e sono certo che questi giungerà ad una diagnosi corretta ed alla successiva terapia.

Risposto il: 04 Aprile 2012