Le cisti ovariche con aree solide vascolarizzate vanno indagate

Salve ho gia scritto in precedenza sono la ragazza trapiantata renale di 23 anni, volevo precisare che la mia ciste non è anecogena, ma c'è scritto sull'ecografia che è una ciste ipoecogena con una quota corpuscolare in sede declive e sottile detto nel contesto,apparentemente prolassata nel Douglas meritevole di controllo a breve distanza con RM. La ciste è di 3,6 cm.Da premettere che questa ciste io cel'ho da sempre praticamente e per questo e per un'airregolarità mestruale mi è stata data la pillola Klaira, ma a distanza di circa due anni,la ciste oltre a non essere scomparsa sembrerebbe aumentata,seppur di poco di volume,in una precedente ecografia risalente al 2011 si diceva che questa cisti era di 2,4 cm al cui interno era presente un bottone iperecogeno vascolarizzato.Da quel che ho capito dalla ultima eco fatta ieri appunto,sembrerebbe che la diagnosia sia rimasta invariata dalla precedente del 2011 con la sola differenza che ora sembrerebbe leggermente più grande di volume,con tutto che prendo la pillola e i vari cicli mestruali susseguitesi nel corso di questi anni,mi chiedevo se è possibile o se fosse il caso di preoccuparsi,perché come ho già detto in precedenza oltre al problema renale io ho avuto anche un neuroblastoma addominale e sinceramente quando si parla di "formazioni" o "masserelle" come è comprensibile ho una gran paura.Mi scuso per l'insistenza e la precisazione,attendo risposta.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Le consiglio di eseguire, se non l'ha già fatto, i markers tumorali: Ca 125, Ca 19-9, CEA, e Bhcg, e come suggerito dai colleghi anche la RM, i controlli è sempre bene farli, se non altro per escludere patologie importanti, dopo di che potrà stare più tranquilla, anche perché come ha detto Lei la cisti è lì da molti

dott. Saverio Sinopoli

Risposto il: 24 Maggio 2013