Muco abbondante nelle feci

Buonpomeriggio da qualche settimana soffro di alcuni problemi.

Tutto è iniziato in seguito a 3 giorni di diarrea prolungata , ho assunto una bustina di farmaco per contrastare questo fenomeno e da li in avanti è susseguito un periodo di stitichezza con poche feci dalla forma caprina e presenza di muco . Ho introdotto quindi nella mia dieta cibi ricchi di fibre che difatti hanno normalizzato le mie feci che tuttavia ti presentavano non con la forma arrotondata bensì con i bordi quasi scavati .

Allarmata dalla strana forma e dalla presenza del muco scuro verificatasi una sera ,mi sono rivolta a uno specialista che in seguito alla visita proctologica non ha rilevato nulla di sospetto a livello di canale rettale . Mi è stato quindi consigliato ( visto il sospetto di un infezione intestinale ) di assumere per 7 giorni pentacol 800 1 pastiglia due volte al giorno .  Dopo 4 giorni nonostante dei dolori diffusi nell'addome ,Sembrava essere migliorata la situazione riguardante la mucosa ma oggi andando in bagno ho notato una qualità di muco abbondante pendere dalle feci ( nel momento dell'evacuazione) .  Sono preoccupata in quanto temo qualche patologia tumorale.

Sono una ragazza di 21 anni , cosa posso fare ?  Vi ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

In genere la presenza di muco nelle feci é segno unicamente di uno stato irritativo intestinale. Nel suo caso é però necessario eseguire una serie di esami di laboratorio su campioni di feci per poter arrivare ad una diagnosi.

Risposto il: 07 Marzo 2018