NASH e gravidanza

Salve, sono una ragazza di Torino e ho 24 anni! L'anno scorso mi è stata diagnosticata la NASH! Sono in sovrappeso e sono in dieta fin qui tutto ok! Ma con una gravidanza come mi dovrei comportare? C'è rischio di perdere il bambino? Visto che so che il fegato crea i globuli rossi al nascituro! Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buonasera gentile sig.ina. Come ben saprà la diagnosi di NASH acronimo di epatosteatosi non alcoolica è una diagnosi essenzialmente ecografica. Questo a dire come la patologia non si manifesta con sintomatologia specifica. Per le NASH non si conosce un'etiologia e pertanto non esiste attualmente una terapia curativa. Tuttavia siccome è una patologia molto frequente che può anche evolvere in epatite cronica e cirrosi epatica, si stanno sperimentando farmaci, anche promettenti.

Ora come ora concordo sull'opportunità di ridurre il peso corporeo e quindi migliorare lo stile di vita. Questo comporterebbe evitare un peggioramento del NASH e quindi tranquillità per una desiderata gravidanza. Buon cammino.

Risposto il: 19 Luglio 2017