Diagnosi Steatosi Epatica Nash

Buona sera carissimi ! Dunque , non capisco perchè non mi vogliono rilasciare l impegnativa per fibroscan o tac ( forse per covid ? ) . Ma dopo che vedete anche voi tutti i referti vi accorgerete anche voi che è l ultimo esame della serie che dovrei fare . Mi rivolgo a voi scrivendovi ( prima di prendere un appuntamento per 2 motivi ) Il 1° è perchè mi hanno parlato molto bene di voi , e il 2 è se potrebbe rilasciarmi [ In caso di riscontro ovvio una relazione Epatologica a valore pubblico di " NASH" o altre patologie comunque riscontrate ? ] anche a causa del fatto che le mie condizioni di salute ( del fegato ) mi sono reso conto che sono un pò peggiorate , nonostante io non sia un fumatore ,non bevo e anzi sono molto sportivo ) e seguo ancora di più una accurata dieta alimentare da quando ahimè mi è stata diagnosticata molti anni orsono ( come vede anche dai documenti , poi fornirò in caso altra documentazione necessaria ) una severa steatosi epatica. Purtroppo come vedrà dai documenti Il Radiologo non ha fatto in tempo a farmi anche la tac col mezzo di contrasto subito dopo aver notato qualche strana ciste con l ecografia per motivi inerenti al lavoro e causa covid di altri pazienti in pronto soccorso se non ho capito male ( 3/4 mesi fà ) Da poco , per l esattezza il 10.12.2021 Un'altra Radiologa con ecografia mi ha riscontrato tutte le problematiche che ho già elencato , più aumento della milza e fegato . ( Premetto che il mio povero padre è morto nel 2003 a causa di cancro partito dalle vie biliari e suo fratello 20 anni fà in maniera più o meno simile. io per un ceto periodo di tempo infatti prendevo l acido deursolico per Fangosi Biliare "). Purtroppo a causa del covid etc etc che ha bloccato e rallentato tutto non sono potuto andare a fondo con il mio problema ! In quanto anche la mia psichiatra vista la situazione mi ha chiesto di poter avere un documento che certificava la mia patologia che secondo anche lei e non solo è " steatosi epatica non alcolica " o comunemente chiamata anche " NASH " oppure non sò di preciso ( Spero che non ci sia in più altro di più grave insomma ) , perchè anche lei in base a questo certificato deve consultarsi per rivedere al limite il dosaggio del Sodio valproato e qualche altro farmaco etc etc . In attesa di vostra risposta invio cordiali saluti e auguro buona serata .

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Pur non avendola visitata lei dovrebbe fare il fibroscan ma il SSN non prevede questo esame per la NASC quindi lo dovrà pagare.

Risposto il: 10 Febbraio 2021