L’ESPERTO RISPONDE

Diagnosi Steatosi Epatica Nash

Buona sera carissimi ! Dunque , non capisco perchè non mi vogliono rilasciare l impegnativa per fibroscan o tac ( forse per covid ? ) . Ma dopo che vedete anche voi tutti i referti vi accorgerete anche voi che è l ultimo esame della serie che dovrei fare . Mi rivolgo a voi scrivendovi ( prima di prendere un appuntamento per 2 motivi ) Il 1° è perchè mi hanno parlato molto bene di voi , e il 2 è se potrebbe rilasciarmi [ In caso di riscontro ovvio una relazione Epatologica a valore pubblico di " NASH" o altre patologie comunque riscontrate ? ] anche a causa del fatto che le mie condizioni di salute ( del fegato ) mi sono reso conto che sono un pò peggiorate , nonostante io non sia un fumatore ,non bevo e anzi sono molto sportivo ) e seguo ancora di più una accurata dieta alimentare da quando ahimè mi è stata diagnosticata molti anni orsono ( come vede anche dai documenti , poi fornirò in caso altra documentazione necessaria ) una severa steatosi epatica. Purtroppo come vedrà dai documenti Il Radiologo non ha fatto in tempo a farmi anche la tac col mezzo di contrasto subito dopo aver notato qualche strana ciste con l ecografia per motivi inerenti al lavoro e causa covid di altri pazienti in pronto soccorso se non ho capito male ( 3/4 mesi fà ) Da poco , per l esattezza il 10.12.2021 Un'altra Radiologa con ecografia mi ha riscontrato tutte le problematiche che ho già elencato , più aumento della milza e fegato . ( Premetto che il mio povero padre è morto nel 2003 a causa di cancro partito dalle vie biliari e suo fratello 20 anni fà in maniera più o meno simile. io per un ceto periodo di tempo infatti prendevo l acido deursolico per Fangosi Biliare "). Purtroppo a causa del covid etc etc che ha bloccato e rallentato tutto non sono potuto andare a fondo con il mio problema ! In quanto anche la mia psichiatra vista la situazione mi ha chiesto di poter avere un documento che certificava la mia patologia che secondo anche lei e non solo è " steatosi epatica non alcolica " o comunemente chiamata anche " NASH " oppure non sò di preciso ( Spero che non ci sia in più altro di più grave insomma ) , perchè anche lei in base a questo certificato deve consultarsi per rivedere al limite il dosaggio del Sodio valproato e qualche altro farmaco etc etc . In attesa di vostra risposta invio cordiali saluti e auguro buona serata .

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Pur non avendola visitata lei dovrebbe fare il fibroscan ma il SSN non prevede questo esame per la NASC quindi lo dovrà pagare.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Gastroenterologia e Epatologia
Roma (RM)
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Spinea (VE)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Cagliari (CA)
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Cantù (CO)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Messina (ME)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna
Roma (RM)
Specialista in Medicina interna e Medicina d'emergenza-urgenza
Marsala (TP)
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Medicina interna
Prov. di Mantova
Specialista in Gastroenterologia
Catania (CT)
Specialista in Medicina interna e Malattie del fegato e del ricambio
Prov. di Roma