necessità di dieta ed attività fisica nella NASH

salve, nel 2004 a seguito di biopsia mi avevano diagnosticato una nash, ho rifatto le anali , era 2 anni che ...forse per paura... non facevo, analisi fatte il 06/10/08 GGT 276 su 52 trigliceridi 272 su 200 - colesterolo 220 su 200 - bilirubuna diretta 0.4 su 0.4 alt ec gpt 82 su 70 (riporto solo i valori alterati)anke mangiando poco aumento di peso (sono alto 1.67 peso attualmente 80) aumetati mangiando in modo regolare e sempre con gli stessi quantitativi, ho sempre sonno e mi vengono dei dolori di testa strani tipo stordimento, localizzati dietro la nuca., cosa posso fare esiste una cura il policlinico di napoli è stato molto evasivo all'epoca
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
LA saua malattia richiede essenzialmente una attenzione dietetica (dieta ipocalorica e con pochi grassi, senza alcolici), in quanto non esiste attualmente una terapia farmacologica efficace. Può comunque provare ad assumere farmaci del tipo Epaclin compresse che potrebbero essere di aiuto nella sua situazione e comunque non sono dannosi. Anche un incremento dell'attività fisica è di qualche aiuto.
Risposto il: 08 Ottobre 2008