necessari solo controlli

Buongiorno..la mia domanda riguarda la gola..ogni tanto mi trovo a guardarmi le tonsille e noto del pezzettini di sostanza bianca che mi da anche cattivo sapore che esce a volte dalle tonsille...il dottore mi ha detto che è catarro fermo..ma è normale che esca cosi dalle tonsille?non si puo'togliere?cosa è di preciso?grazie..
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
I pezzettini di sostanza bianca che ha visto sulle tonsille si chiamano caseum e sono il prodotto dell'azione di difesa del suo organismo dei suoi globuli bianchi. Anche eseguendo una terapia antibiotica non vi è garanzia di una loro riduzione e - pertanto - se non esiste altra sintomatologia, non è indicata alcuna terapia.
Risposto il: 22 Aprile 2010