Mio marito ha oggi 43 anni ed ha subito intervento

Mio marito ha oggi 43 anni ed ha subito intervento definitivo per tetralogia di Fallot nel '76 (previo intervento preparatorio) all'ospedale Niguarda a Milano. Per anni è stato sottopisto a controlli regolari allo stesso Niguarda, poi all'età di 26 anni, poichè stava bene e non aveva mai avuto problemi e conduceva una vita normale gli è stato detto che non erano più necessari. Da allora ha fatto solo contolli sporadici che non hanno evidenziato problemi importanti. A quale tipo di problemi può andare incontro negli anni e a quali controlli specifici dovrebbe essere sottoposto questo tipo di paziente? A lui avevano detto che le sue aspettative di vita erano simili a quelle di un soggetto sano, ma ho letto che spesso questi pazienti subiscono reinterventi, e che solo il 10% dei pz operati in quegli anni per cardiopatie congenite è sopravissuto... vorrei saperne qualcosa di più...
Risposta del medico
Paginemediche
Statistiche e generalizzazioni non sono mai applicabili al caso singolo. Nel caso di suo marito ritengo che sia utile un controllo cardiologico ed ecocardiografico con cadenza annuale, salvo diversa indicazione.
Risposto il: 11 Dicembre 2007