Necessito di cpap?

buon giorno, sono affetto da: asma con poli allergie bpco, bronchiectasie, diabete tipo 2 insulino dipendente,cardiopatia ipocinetica con FE 45 per cento e cardiopatia ipertensiva e osas grado medio con elevate ostruzioni, peso 136 kg e sono alto 1,87, il medico ospedaliero mi ha congedato dicendomi che la sola cura da fare è di perdere peso e dicendomi che il valore spirometrico FV1 31 e tutto il resto tornerà nella norma, quindi non avrò trattamento con CPAP. le chiedo gentilmente: posso stare tranquillo? ho spesso frattura delle costole per eccessi tussivi dovuti all'elevata quantità di espettorato, e spessso tossendo svengo.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

deve essere seguito regolarmente da uno pneumologo. Non mi ha detto se ha anche fumato; in caso positivo, il fumo è un'aggravante della patologia asmatica. perché ha le bronchiectasie? Se sono centrali, dovrebbe anche eseguire un dosaggio delle precipitine antiaspergillo, per escludere una Aspergillosi Broncopolmonare Allergica (ABPA). E' imperativo per lei calare decisamente di peso (almeno 30Kg). per tale motivo deve essere seguito, oltre che da pneumologo e cardiologo, anche da Dietologo/Diabetologo, che sia al corrente delle sue polipatologie. Un cambiamento dello stile di vita le sarà sicuramente di giovamento. Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Aprile 2019