cpap

buon giorno, soffro di bpco e asma severo con bronchiectasie varicose, soffrendo anche di osas, alla prova del cpap non sono riuscito a sopportarlo. principalmente avevo difficoltà nell'espellere l'aria e senso di soffocamento, potrei avere un consiglio per meglio tollerare il cpap? GRAZIE INFINITE
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La C-PAP o ventilazione a pressione positiva è un metodo per mantenere pervie le vie aeree superiori di un paziente affetto da OSAS (sindrome delle apnee ostruttive nel sonno). Per eseguire la C-PAP questa deve essere perfettamente tarata sulle caratteristiche del paziente e pertanto necessitano svariati tentativi per arrivare alla miglior personalizzazione di ventiloterapia. Per lo stesso motivo patologie come asma e BPCO debbono essere trattate al meglio con la massima riduzione possibile di sintomi, che potrebbero inficiare la gestione dell'OSAS con C-PAP. Quindi lei dovrebbe essere seguito costantemente da un collega pneumologo esperto sia nella modalità C-PAP che nel trattamento di asma e BPCO. Cordiali saluti.
Risposto il: 02 Maggio 2019