Nei raggi x del torace l ombra cardiovasale

nei raggi x del torace l ombra cardiovasale risulta con modesta prominenza dell arco ventricolare sinistro e dell arco aortico.potrebbe spiegarmi questo risultato??
Risposta del medico
Paginemediche
la risposta è piuttosto aspecifica e non può essere altro perchè l’Rx torace offre riguardo del cuore indicazioni solo generali: potrebbe indicare che il cuore presenta un ingrandimento o perché il ventricolo è dilatato o perché le sue pareti sono ispessite: la prominenza dell’arco aortico può essere legato ad una lieve dilatazione dell’aorta ascendente: il quadro appare compatibile con una iniziale cardiopatia ipertensiva: tutte queste però sono solo illazioni Le consiglio una visita cardiologica e l’eventuale esecuzione di un ecococardiogramma
Risposto il: 07 Giugno 2007