Nel 2001 mi è stato impiantato un pace maker del

Nel 2001 mi è stato impiantato un pace maker del tipo VDD-R, nell'ultimo anno la tasca si è gonfiata tanto, ed il mio medico mi ha fatto fare delle cure a base di cortisone e antibiotici per ridurre il gonfiore, le stesse fanno diminuire il gonfiore solo per poco tempo, anzi negli ultimi due mesi ho ripetuto piu volte la cura, l'ultima l'ho iniziata 20 giorni fa ed il PM è già gonfio arrossato ed ogni tanto sento delle fitte. Sono disperato cosa devo fare? Rischio l'endocardite? Avevo programmato per il 2008 un intervento chirurgico ho tempo? Grazie per i consigli che mi darete
Risposta del medico
Paginemediche
Credo manchino degli elementi nel suo racconto, mi sembra del tutto anormale il rigonfiamento della tasca a così lungo tempo dall’impianto del PM e, se non l’ha ancora fatto, la consiglirei di consultare abbastanza rapidamente il Centro ove le stato fatto l’impianto.
Risposto il: 22 Novembre 2007