Sono stato sottoposto ad impianto di pace-maker

Sono stato sottoposto ad impianto di pace-maker biventricolare. So che la mia Qualità di vita peggiorerà, ma qual è l'evoluzione che devo aspettarmi da questa patologia? So che sono in corso indagini di Biologia molecolare per escludere la natura virale della Cardiomiopatia. Grazie ancora per le vostre risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la malattia di cui soffre è una miocardiopatia dilatativa, posso dirle che la prognosi di oggi è di gran lunga migliore rispetto ad un recente passato, grazie alle terapie farmacologiche (ace-inibitori e beta-bloccanti, alcuni diuretici) e all’introduzione dei sistemi di elettrostimolazione impiantabili. Come lei sicuramente saprà la malattia è lentamente evolutiva, però con grande variabilità da persona a persona in base alle cause sottostanti. Le indagini di natura molecolare hanno ad oggi permesso di identificare, in circa la metà dei soggetti colpiti, una alterazione genetica. Questo è il primo passo per una terapia genica in un prossimo futuro.
Risposto il: 30 Novembre 2004