nell'analisi di sangue ho: gpt(met. enz. ifcc

Nell'analisi di sangue ho: GPT(met. enz. IFCC senza PDP)..........................39 U/L COLESTEROLO(met. enz. colorimetrico)............. 245 mg/dL cosa significa e cosa devo fare per tornare nella norma?
Risposta del medico
Paginemediche
C’è una lieve ipercolesterolemia (colesterolo elevato), l’altro esame non è francamente patologico. Opportuno seguire una dieta a basso contenuto di grassi di origine animale (burro, salumi, formaggi) e ad alto contenuto di frutta e verdura fresche (5 porzioni al giorni). Se è sovrappeso, deve cercare di dimagrire. Se fuma, deve smettere. Controlli anche i valori di pressione arteriosa. Ripeta gli esami del sangue dopo 3 mesi di attenzione alla dieta. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Dicembre 2007