nelle recidive sinusitiche è importante il follow-up

Sono un uomo di 63 anni e da parecchi anni soffro di poliposi renale e di rinite allergica + una sinusite cronica. Ho fatto diversi interventi chirurgici per la poliposima mi ritrovo appena un anno dall'intervento con lo stesso problema, non sento gli odori,li posso sentire solo dopo assunzione di cortisonici. Però il problema più grave, penso, è la sinusite, sia frontale che mascellare. Dopo alcune visite, mi hanno fatto fare una Tac, dove si evidenzia la presenza della sinusite. Che posso fare? Ho sempre mal di testa e dolore nelle orbite oculari e a livello delle sopraciglie. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se i suoi interventi precedenti sono stati limitati alla polipotomia, adesso che ha eseguito una TAC, sarà possibile eseguire uno svuotamento dei seni paranasali con la tecnica endoscopica, che - se unita ad un adeguata terapia medica post-operatoria - può garantire migliori risultati.
Risposto il: 17 Maggio 2011