NERD

Gentilissimo Medico,

Soffro di Nerd con sintomi severi ed anche secondari da reflusso gassoso acido che interessano tutto l’apparato laringo faringeo (diagnosticato anche attraverso esame ph-metrico imp24ore). La più forte terapia farmacologica (esomeprazolo 40+20 per 10 mesi), non ha determinato effetti soddisfacenti, documentata la comparsa di micropolipi nello stomaco. Mi è stato consigliato l’intervento di fundoplicatio. Non ho ernia jatale. Recentemente ho saputo del nuovo intervento non invasivo con Esophyx, sostituirà la fundoplicatio?. La sintomatologia, la scarsa risposta ai farmaci, la mia giovane età mi spingono a dover optare per l’intervento chirurgico. Con quali prospettive nel medio e lungo periodo? E’ un intervento ripetibile? Ripristina perfettamente il cardias?

Grazie
Risposta del medico
FIORENZO NENCIONI
Gentile paziente, il suo problema, già diagnosticato correttamente mediante pH- impedenzometria, non può essere trattato mediante procedura endoscopica. Tali metodiche, in fase di studio clinico avanzato, sono rivolte a pazienti con disturbi tipici che rispondono a terapia classica con esomeprazolo o simili. La fundoplicatio endoscopica ha fino ad oggi dati risultati soddisfacenti, ma ancora lontani (sia per efficacia che per durata) da quelli forniti dalla fundoplicatio laparoscopica. Se prendesse in considerazione quest'ultima soluzione, dovrà necessariamento rivolgersi ad un centro di riferimento per ottenere i migliori risultati auspicabili. Cordialmente, Prof. Guido Costamagna
Risposto il: 17 Marzo 2008