Nessun collegamento diretto con patologia cardiaca

Egregio Dottore , mi chiamo Maria Rosaria e dal mese di novembre,circa, soffro di un dolore che interessa la zona alta della spalla dx e a volte è così intenso che lo avverto anche al petto (ho la sensazione che una spada attraversi il cuore fino ad uscire dall'altra parte della spalla). Poi ci si mette anche il braccio sx che lo sento pesante (non sempre ma questo dolore a volte come un bruciore gira un pò) Non so se sono stata chiara ma cosa devo fare? Intanto proprio stamani ho fatto una rx alla spalla sx dalla quale la dottoressa ha evidenziato che ho un pò di scloriosi alla parte alta della colonna vertebrale e quindi venerdi ho un appuntamento con il Fisiatra. Ma non le nascondo che penso al cuore, anche se proprio 2 anni fa ho fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo che è risultato buono (solo un pò lento il recupero ma il dottore mi disse che era tutto a posto. Vorrei anche aggiungere che circa una quindicina d'anni fa feci un ecg dal quale risultò un lieve soffio espulsivo al focolaio aortico (e chi ha mai dimenticato questa frase). Adesso le chiedo cortesemente di darmi qualche consiglio e se è vero come mi dicono in tanti (il cuore non fa male ) dal mese di novembre ad oggi se avessi qualcosa già me ne sarei accorta. Grazie per il Vs. interessamento e in attesa Vi saluto anticipatamente. Maria Rosaria
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia che lei riferisce e’ atipica e non puo’ essere ricondotta direttamente ad una patologia cardiaca. Tuttavia per essere tranquilla esegua una nuova prova da sforzo e un ecocardiogramma per controllare il soffio sistolico (non l’ECG che non puo’ evidenziare soffi ma solo disturbi elettrici).
Risposto il: 02 Aprile 2007