nessun danno particolare ma è bene controllare il peso

mio figlio di 20 anni nato monorene ha avuto negli ultimi 2 anni un importante aumento di peso.vorrei sapere che danno puo provocare al rene e che tipo di dieta deve seguire.grazie.
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

A questa età l'incremento di peso non dovrebbe arrecare alcun danno al rene, se la pressione arteriosa è nei limiti . Negli adulti  ( e meno negli adolescenti) il sovrappreso è  uno dei fattori di rischio per lo sviluppo di ipertensione arteriosa, e questa puo' danneggiare il rene. Direi che è fondamentale l'attività fisica, unita ad una blanda dieta ipocalorica ( non bisogna esagerare con diete strette nei giovani)

Risposto il: 21 Aprile 2013