nessuna causa rilevabile

La mia nipotina è nata monorene, dopo ecografia e controlli vari,il pediatra ha detto che il rene farà le funzioni anche di quello che nonsi è sviluppato e potrà condurre una vita normale come tutti i bambini..la mia domanda è:da cosa può essere dipeso questo non svilupparsi ditutti e due i reni? ci sono fattori ereditari che incidono su questa cosa?può essere dipeso da non aver seguito un regime sano e controlli appropriati durante la gravidanza? si tratta di uno inspiegabile scherzo della natura o potete darmi spiegazioni cliniche sul perchè accade?grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

Generalmente non si riescono a trovare cause per la condizione di monorene. La qualità della vita è generalmente la stessa, tanto che molti se ne accorgono casualmente ad un controllo ecografico. Di certo lo stile di vita in gravidanza non ha alcuna influenza su questa condizione ( ovviamente ne puo' avere su altre)

Risposto il: 06 Novembre 2013