Sono in terapia e hiv non rilevabile da cinque

Sono in Terapia e HIV non rilevabile da cinque anni ed è comparso all'ultimo controllo un 80 hivrna so che non è preoccupante e che bisognerà aspettare il prossimo controllo ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più sull'argomento o in alternativa su quali siti andare a curiosare grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono a volte descritti dei piccoli rialzi della viremie in persone che sono in terapia stabile e che hanno solitamente una carica virale azzerata. Questi occasionali rialzi (denominati “blips”), per essere definiti tali devono essere isolati, cioè essere seguiti da un esame nuovamente negativo; in tal caso sono da considerarsi assolutamente innocui. Se invece all’esame successivo il test è ancora positivo, può voler dire che si tratta di una perdita di efficacia della terapia, ed in questo caso ne va valutata una eventuale modifica.
Risposto il: 25 Gennaio 2005