Nessuna relazione con l'epatite

Gentili Dottori,
sono una donna di 59 anni e premetto di essere affetta da Epatite B e C.
Di recente, ho eseguito i seguenti esami clinici con il seguente esito:
-Emocromo (valori fuori norma)
MCV 95,7fl (80-95fl)
MCHC 32,6PG (27-32pg)
-Altri
COLESTEROLO TOT-S 208mg/dl (fino a 200)
BILIRUBINA TOT-S 1,23mg/dl (fino a 1)
TRANSAMINASI(GOT)-S 44U/l (5-42 U/l)
TRANSAMINASI(GPT)-S 46U/l (5-40 U/l)

-Referto Ecografia addome superiore
Fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma ed ecostruttura grossolana
con echi affastellati come per epatopatia diffusa di ndd; per quanto possibile valutare non si rilevano lesioni macroscopiche con carattere di focalita' di significato discarico cinetico.
Colecisti normodistesa, senza sicure alterazioni di contenuto.
Non dilatazioni delle vie biliari in sede extra-epatiche, esplorabili queste ultime solo parzialmente.
Nei limiti il calibro della porta ed il volume della milza. Non evidenza di masse in sede pancreatica.
Entrambi i reni appaiono in sede regolare per morfologia,volume ed ecostruttura; in particolare
non segni di dilatazione delle vie escretrici ne sicure immagini riferibili a formazioni litiasiche.
Non dilatazione dei tratti esplorabili dell'aorta addominale. Non linfoadenopatie retro-peritoneali ecograficamente evidenziabili.

Vorrei sottoporvi le seguenti domande:
Da qualche mese avverto un dolore (delle fitte) piu' o meno continuo sul fianco destro, localizzato
al disopra del fegato e al disotto delle costole. Quale potrebbe essere la causa? C'e' una relazione con l'epatite?
Se si, un'ultima domanda: dovrei rivolgermi ad uno specialista epatologo o dovrei effettuare degli esami diagnostici specifici?
Ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia dolorosa che riporta (da qualche mese avverto un dolore (delle fitte) piu' o meno continuo sul fianco destro, localizzato al disopra del fegato e al disotto delle costole) non dipende da patologie del fegato ma potrebbe essere di natura “funzionale” del tipo “sindrome del colon irritabile”. Tuttavia prima di esprimere giudizi diagnostici è necessario escludere cause orgnaiche responsabili della sintomatologia (colonscopia, EGDS, TC). Comunque non vi è alcuna relazione con l’epatite.
Risposto il: 23 Febbraio 2007