neurofibromatosi

salve, sono una ragazza di 21 anni, quasi 22, e volevo consultarla perchè mi sono accorta di avere delle macchie color caffè-latte nelle gambe (credo di averle sin da bambina alcune), ultimamente me ne è spuntata una nel collo e una che si intavede appena nel naso. Alcune ( come una che ho dietro la coscia) hanno la dimensione di qualche centimetro, altre sono molto piccole (circa 1cm ad occhio). cosa potrebbe essere? ho pensato a qualche forma asintomatica di neurofibromatosi, potrebbe essere possibile? sarebbe il caso consultare un medico specialista o non devo preoccuparmi più di tanto e potrebbe trattarsi di un concentrato di melanina? la ringrazio anticipativamente per l'attenzione. Cordiali saluti...
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
effettivamente le macchie caffè-latte sono tipiche nella neurofibromatosi, però non sono patognomoniche, cioè non bastano per diagnosticare la malattia. Le consiglio inizialmente una visita dermatologica accurata: in genere nella neurofibromatosi si associa la presenza di fibromi ed altre escrescenze cutanee. Se dovesse persistere il sospetto, sono necessarie una RM del nevrasse ed un'elettromiografia dei quattro arti. Saluti
Risposto il: 03 Novembre 2010